L'équipe multidisciplinare
Figure professionali obbligatorie per costituire una équipe di lavoro a norma
Come abbiamo visto per poter operare nell'ambito della "pet-therapy" è adesso necessario il lavoro in équipe multidisciplinare con altri colleghi abilitati sempre secono lo stesso iter, ma con specializzazioni e background diversi.
Le seguenti infografiche tratte direttamente dal portale ministeriale DigItal Pet ci mostrano in maniera esaustiva, a seconda del tipo di attività che si sta per intraprendere, quali e quante di queste figure siano necessarie.
Questo è il motivo per cui non lavoro solo ma collaboro da professionista con varie équipes:
Associazione G.A.I.A. Arezzo
Associazione Cuori Felici
Attività Assistite con Animali (A.A.A.)
Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
Non rientrano nelle AAA le attività sportivo-agonistiche con animali.
Figure necessarie: responsabile di attività (a tutela dell'utente), coadiutore dell'animale (a tutela dell'animale), medico veterinario esperto in IAA (a tutela di entrambi).
Educazione Assistitita con Animali (E.A.A.)
Intervento con finalità educativa strutturato in situazioni collettive (asili, scuole, comunità di vario tipo) con focus su tematiche precise (bullismo, disturbi alimentari, ecc.).
Figure necessarie: referente di intervento e responsabile di progetto (a tutela dell'utente), coadiutore dell'animale (a tutela dell'animale), medico veterinario esperto in IAA (a tutela di entrambi).
Terapia Assistita con Animali (T.A.A.)
Interventi terapeutici veri e propri prescritti da personale medico e/o da psicoterapeuti e da questi monitorati.
Figure professionali necessarie: referente di intervento e responsabile di progetto (a tutela dell'utente), coadiutore dell'animale (a tutela dell'animale), medico veterinario esperto in IAA (a tutela di entrambi).